Viaggi

Irlanda 2# Contea del Donegal

Trascorsi, accompagnati dalla pioggia, i 150Km che separano l’Irlanda del Nord dal nostro B&B nel pieno della Contea del Donegal, veniamo accolti calorosamente dal gestore del Sonas Bed and Breakfast che dopo averci mostrato la stanza, ci invita in salotto per fare quattro chiacchiere e ci offre del tè caldo accompagnato da degli ottimi dolci fatti in casa.

... ci invita in salotto per fare quattro chiaccere...

... degli ottimi dolci fatti in casa!

08_IMG_6507

Fuori ha smesso di piovere, quindi ne approfittiamo per metterci immediatamente in auto ed iniziare l’esplorazione del Donegal, in attesa del tramonto.

11_IMG_6511

ed animali liberi al pascolo.

Ballyhiernan Bay - Donegal

Campi immensi, stradine che serpeggiano sulle collinette, baie… girando in lungo ed in largo arriva il tardo pomeriggio così andiamo al faro dove avevo intenzione di fare le foto al tramonto. Il Fanad Head Lighthouse.

Finalmente scorgiamo il tanto atteso Fanad Head.

Fanad Head Lighthouse - Giunti al faro ci aspettavamo un costa libera.. invece questa è l'unica inquadratura possibile senza scavalcare la rete...

Purtroppo il cielo resta coperto nascondendo il tramonto così decidiamo di tornare indietro… ma dopo una decina di minuti ecco il colpo di scena!
Il cielo si trasforma e le nuvole si “infuocano”.. uno spettacolo! Peccato non aver sfruttato questa luce col faro in primo piano!
Senza pensarci due volte per non perdere un’altra occasione fermo l’auto con le 4 frecce in strada, tiriamo fuori l’attrezzatura e questo è il paesaggio che avevamo di fronte a noi:

Tramonto infuocato sulla contea del Donegal - Irlanda

Dopo il tramonto la fame comincia a farsi sentire ma prima di trovare un posto dove poter cenare ne passano di km! Finiamo a Milford, cittadina quasi deserta, dove ci infiliamo in un fast-food non trovando altro…

Per la mattina successiva, il gentilissimo gestore del B&B, dopo avergli spiegato la nostra intenzione d’alzarci prima dell’alba per andare a fare le foto al faro ci ha proposto di fare una colazione appena svegli e poi quando saremmo tornati in mattinata ci avrebbe preparato la tipica colazione Irlandase! Come rifiutare?!

35_IMG_6630

Dopo la prima colazione, procediamo spediti per le strade ancora completamente buie della Contea del Donegal ormai padrone dell’Insigna in contromano e giungiamo nei pressi del faro e fortunatamente il cielo è abbastanza sereno.
Ci appostiamo con cavaletto, reflex, filtri e ci godiamo la prima ottima alba di questo viaggio:

Giungiamo nuovamente al Faro e fortunatamente questa volta col cielo sereno.

l'attesa viene ripagata ed il cielo comincia a colorarsi

Fanad head Lighthouse - Donegal, Irlanda

Approfittando del fatto che ci sia il sole, ci sposiamo leggermente a sud della stessa costa, in un posto sperduto che avevo trovato navigando sul web:
Pollet Great Arch” un arco di pietra circondato da scogli che con la luce del sole da EST è perfetto!

Pollet Great Arch

Pollet Great Arch

Soddisfatti torniamo al B&B per la seconda colazione, che pareva più un pranzo da quanto era sostanziosa: uovo, salsiccia, pomodori, bacon, wurstel… comunque tutto squisito e contrariamente a quanto avevo pensato, non mi è rimasto nulla sullo stomaco!

50_IMG_6722

Dopo la colazione/pranzo continuiamo l’esplorazione della contea e dopo aver passato il piccolo paesino di Dooey, troviamo un parcheggio con vista sul golfo del paesino stesso.. Un pò il paesaggio, un pò la bella luce, un pò la potenza delle onde sugli scogli, restiamo a scattare almeno un oretta.

51_IMG_6724

pascoli irlandesi

Dooey, Contea del Donegal - Irlanda

Dooey, Contea del Donegal - Irlanda

Per il tramonto abbiamo previsto la visita di una spiaggia con sabbia rossa: Boyeeghter Bay.

Purtroppo il tramonto rimane nascosto dalle nuvole così dopo aver gironzolato ancora un pò per le coste, ceniamo e torniamo al B&B per riposarci e ricaricarci per la giornata seguente.

Boyeeghter Bay - Contea del Donegal - Irlanda

Boyeeghter Bay - Contea del Donegal - Irlanda

Boyeeghter Bay - Contea del Donegal - Irlanda

Per l’ultima mattinata in Donegal puntiamo ancora al nostro caro faro Fanad Head sperando di trovare nuovamente un’ottima luce…
Il cielo nuvoloso ci preoccupava, il vento forte ed il freddo ci mettevano alla prova (il termometro della Opel indicava 2 gradi, stare fermi in mezzo al vento non contribuiva al proprio riscaldamento.. io infatti sotto la giacca mi ero messo anche il pile oltre al maglione di lana)… ma… nonostante ciò tenere duro ci ha ripagato con una bella alba!

Fanad Head Lighthouse - Donegal, Irlanda - Torniamo per l'ultima volta al faro

82_IMG_6886

Fanad Head Lighthouse - Donegal, Irlanda

Fanad Head Lighthouse - Donegal, Irlanda

Fanad Head Lighthouse - Donegal, Irlanda

Per il ritorno al B&B facciamo un’altro percorso, ma la luce non è bella. Salutiamo i gentili proprietari del Sonas B&B e ci avviamo per la terza tappa del viaggio: Il Parco del Connemara (cliccare per proseguire col racconto).

 

Qui di seguito l’album fotografico completo della seconda tappa:

album2

 

 

 

 

Leave a reply

Fields marked with * are required